Programma

  • 7

  • 8

  • 9

19:00 - 01:00
IF! Hub - IF! Opening

ADCI SHORTLIST PARTY

FREE ENTRY

 
Le giurie hanno votato, i lavori sono stati selezionati. È tempo di iniziare la festa. Vieni a vedere quali campagne sono entrate in shortlist e si contenderanno i metalli agli ADCI Awards. E già che ci sei, bevi una cosa con noi.
19:00 – 23.00
IF! Hub - IF! OPENING

DJ SET I DISTRATTI

FREE ENTRY
20:00 - 21:00
IF! Hub - IF! OPENING

IF! FESTIVAL DESIGN CHALLENGE

a cura di Shutterstock

FREE ENTRY
22:00 - 02:00
IF! Arena - IF! OPENING

IF! OPERà MUSIC AFTER PARTY

Opening Dj DANYSOL

Special guest POPULOUS 

FREE ENTRY -  REGISTRATI QUI
09:00 - 11:00
IF! Lecture- IF! Workshop
Evento Extra Pass Extra Pass Event

MACHINE SPRINTS @GOOGLE: COME RISOLVERE GRANDI SFIDE E TESTARE NUOVE IDEE IN SOLI TRE GIORNI

a cura di Google

Con Giorgio Ferretti (Creative Business Partner, Google)
In questa sessione, gestita dal team creativo Google ZOO, vi introdurremo il format chiamato MAChINE Sprint. È il nostro modo nuovo, più potente e veloce, di aiutare Brand e Agenzie Creative. Il MAChINE Sprint è una proprietary methodology, ispirata ai processi di product engineering e go-to-market di Google, ridisegnata da ZOO EMEA per risolvere grandi brief in tempo record (da 1 a 3 giorni). È un metodo collaborativo e flessibile che mette intorno al tavolo una selezione di esperti cross-functional (Google, Brand e Creative Partners) su un brief specifico.

Abbiamo già utilizzato questa metodologia in Italia con successo su un vasto numero di Brand e Agenzie creative e stiamo mettendo gli Sprint al centro di tutta la nostra offerta di collaborazione. I MAChINE Sprints sono modulari, flessibili e (anche!) divertenti: con una simulazione role play, vi mostreremo come viene “sprintato” un vero brief, passando attraverso le fasi di Insights, di Ideazione, e di Execution.
09:30 - 11:30
IF! Factory - IF! Lecture
Evento Extra Pass Extra Pass Event

CHE BELLO STARE SCOMODI! O DEL PERCHé MODA E DESIGN SONO MIGLIORI QUANDO UNCOMFORTABLE

Con Paolo Ferrarini (Docente e curatore)
“Se bella vuoi apparire, un poco devi soffrire”: il consiglio “uncomfortable” della nonna è valido per le scarpe, ma anche per le sedie, per le gonne strette e per i tavoli spigolosi. Con questa lecture scopriremo perché la moda e il design più innovativi amano mettere in discussione il corpo.
10:00 - 10:45
 IF! Arena - IF! Talk

NICHE HAS NEVER BEEN MORE MAINSTREAM 

a cura di Google

con Roya Zeitoune (YouTube Culture & Trends Lead EMEA)

 

(IN INGLESE)
YouTube sfida quello che abbiamo tradizionalmente considerato intrattenimento. Il nostro contenuto non è sempre conforme a ciò a cui le persone sono abituate e pertanto può essere considerato di nicchia.  Ma la nicchia sta diventando di massa.
10:00 - 11:30
 IF! Club - IF! Learning Breakfast
Evento Extra Pass Extra Pass Event

LA SOSTENIBILITà è FONDAMENTALMENTE NOIOSA

A cura di Ciaopeople

Con Giorgio Mennella (Advertising Director, Ciaopeople) e Alessandro Corbetta (Advertising Manager, Eni).

 

 
COME PARLARNE NEL MODO GIUSTO? IL NUOVO MAGAZINE OHGA, LA SFIDA DI ENI E LA NUOVA CAMPAGNA "ENI+1".

La sostenibilità è un fattore imprescindibile per i brand, ma come coinvolgere le persone? Due esperienze a confronto: Ohga, il magazine che sostiene la sostenibilità, e la sfida di Eni con la nuova campagna "Eni+1". Interverranno Giorgio Mennella, Advertising Director di Ciaopeople a Alessandro Corbetta, Advertising Manager di Eni.
10:45 - 11:30
IF! Arena - IF! Talk

JAVIER ON CREATIVITY

Con Javier Campopiano (CCO, Grey Europe)
10:45 - 11:30
IF! YouTube Lab - IF! TALK

SOSTENIBILITà, è L’ORA DELLA CONCRETEZZA!

Moderato da Simona Cardillo (Direttore Responsabile Ohga.it)

Con Enea Roveda (CEO Lifegate Italia) e Pierluigi Sassi (Presidente Earth Day Italia)

 
I segnali ci sono tutti: da Greta al Ceo Activism del Business Roundtable. Ora è necessario andare oltre gli slogan, le campagne patinate e i video emozionali: è giunto il momento di un ripensamento del business e della comunicazione al fine di salvare il nostro pianeta per le future generazioni. Parliamo di progetti concreti con Lifegate e l'associazione Earth Day.
11:30 - 12:15
IF! Arena - IF! Talk

MUSIC AND SOUND: HIGHWAY TO HELL OR STAIRWAY TO HEAVEN

Con Marijn Roozemond (Strategist Music & Brands, MassiveMusic Amsterdam)

 

(IN LINGUA INGLESE)

 
In un periodo storico in cui siamo bombardati da messaggi commerciali di ogni tipo, può la musica essere il collante che trasforma le pubblicità in vere e proprie storie? E che dire del suono che influenza nel  subconscio il comportamento del consumatore? È eticamente corretto? Marijn Roozemond, Creative Strategist di MassiveMusic, esplora queste e altre sfaccettature, sensibilizzando sui benefici di integrare consapevolmente la musica nella propria vita per supportare e migliorare il nostro benessere mentale e fisico. 

 
11:30 - 13:30
IF! Factory - IF! Workshop
Evento Extra Pass Extra Pass Event

DIGITAL TRENDS AT THE CROSSROADS OF MEDIA, CREATIVITY AND TECHNOLOGY 

A cura di Teads 

Con Antonella La Carpia ( EMEA & APAC Marketing Director Teads)
Durante questa sessione, Teads racconterà quali sono le principali tendenze digitali da seguire per la creazione di contenuti pubblicitari mobile di qualità, ridefinendo il percorso del consumatore, ispirando con esempi creativi concreti.

 
11:30 -12:15
IF! YouTubeLab - IF! Talk

VULNERABILITÀ E CORAGGIO

A cura di Lavazza

Con Matteo Caccia (Co-fondatore di brandstories. Autore, Scrittore e Conduttore)

 
Ci sono volte in cui mostrarsi vulnerabili non è un segno di debolezza ma una prova di coraggio. Matteo Caccia parla di narrazione biografica, di persone e di storie vere, toccando anche il tema delle scelte coraggiose nel mondo della comunicazione di brand.
12:00 - 14:00
IF! Factory - IF! Workshop
Evento Extra Pass Extra Pass Event

SOCIAL MEDIA & ADVERTISING: STRATEGIE, STRUMENTI E BEST PRACTICE NELL’ERA DEL DATA-DRIVEN 

A cura di Tradelab

Con Gaetano Polignano (Country Manager Tradelab)

 

 
In questo workshop vedremo quali sono le leve da attivare per creare una strategia di social media advertising di successo sui principali social network. Analizzeremo come e quali dati utilizzare per targettizzare la giusta audience, quali sono i formati che generano più interazioni per campagne branding e performance e come misurare l’engagement andando oltre l’Engagement Score tradizionale
12:15 - 13:00
IF! YouTubeLab - IF! Roundtable

PARLARE DA SOLI: GLI SCENARI PROSSIMI VENTURI DEI VOICE ASSISTANT, TRA ENTUSIASMO, DISTOPIA E FREDDE CIFRE

Moderatore da Fabio De Luca (Giornalista)

Con Vito Lo Mele (Co-fondatore SOLO),  Matteo Bordone (Giornalista), Marina Pierri (Autrice, giornalista)
In un mondo di profezie sul futuro totalmente irrealizzate (niente macchine volanti, niente viaggi turistici su Marte, niente maggiordomi-robot) i voice assistant sono a tutti gli effetti la cosa “più simile” alla fantascienza che ci è capitato di sperimentare nella vita quotidiana. Possiamo stare tranquilli o dobbiamo preoccuparci?
12:15 - 13:00
IF! Arena - IF! Interview

FUSE MASTERCLASS CON ENRICO MENTANA

A cura di  FUSE-Omnicom Media Group

 

Moderato da Ludovica Federighi  (Head of FUSE-Omnicom Media Group)

Con Enrico Mentana (Direttore Tg La7) 

 

 
L'intervista a un giornalista e uomo di comunicazione che ha sempre percorso strade non battute, con linguaggi nuovi, su media sempre differenti e attraverso format innovativi, costruendo così un forte personal branding in tv e sui social per diventare un punto di riferimento nella narrazione della politica e del costume.
13:00 - 13:45 
IF! Arena - IF! Talk

REBRANDING RAI: IL DESIGN DI UNA COMUNICAZIONE CHE CAMBIA

Con Roberto Bagatti (Chief of Brand & Creative RAI), Emanuele Nenna (Presidente UNA, CEO The Big Now), Vicky Gitto (Presidente ADCI)
13:00 - 13:45
IF! YouTubeLab - IF! Talk

GIVE  PEOPLE WHAT THEY NEED, NOT WHAT THEY WANT 

Con Nick Bailey (Creative Partner & CEO futurefactor)
13:00 - 14:30
IF! Club - IF! Learning Lunch
Evento Extra Pass Extra Pass Event

UNA CHIACCHIERATA SUL SESSO CON LA PINA

A cura di True Company

Con Simone Cristiani (Executive Creative Director, True Company), La Pina (Speaker di Radio Deejay)

 

 

 
A colpi di scelte scomode (ma creative) vi getteremo oltre ogni paura di sbagliare, in un trip dove il coraggio di metterci la faccia e seguire la propria voce fa la differenza tra impossibile e possibile, tra solito e mai visto, tra fare pena e fare Pina
13:45 - 14:30
IF! YouTubeLab - IF! Talk

SUL LETTO DEL FACHIRO

A cura di Touchpoint (Oltre La Media Group) 

Con Maurizio Nichetti (Regista, attore e sceneggiatore) e Giampaolo Rossi (Esperto di comunicazione, formatore, imprenditore)

 

 
Giampaolo Rossi, formatore ed editore di Touchpoint, intervista Maurizio Nichetti in occasione dei 40 anni di Ratataplan. Una conversazione sulla creatività e sulla necessità di rinunciare alla comodità del divano per sedersi sul letto del fachiro, emblema di quelle scelte scomode che ci aiutano a uscire dai binari e a trovare punti di vista nuovi
14:00 - 16:00
IF! Lecture- IF! Workshop
Evento Extra Pass Extra Pass Event

Into the Now! Influencer Marketing: 5 miti da sfatare

A cura di The Story Lab, Dentsu Aegis Network

Con Benedetta Andreozzi (Managing Partner, The Story Lab) e Stefano Morelli (Executive Creative Director, The Big Now)
L’Influencer Marketing funziona? Gli utenti hanno ancora fiducia in questa modalità di comunicazione? Come misurarne i risultati? Capiamo quali siano le competenze da mettere in campo e i miti da sfatare di questo vasto mondo insieme a Stefano e Riccardo di Gnambox.
14:30 - 15:15
 IF! YouTubeLab - IF! Talk

CREATE IS THE NEW PLAY: THE RISE OF SOCIAL ENTERTAINMENT

A cura di Wavemaker

Con Julian Prat (Chief Strategy Officer Wavemaker), Antonio Severino (Head of Content Wavemaker) Umberto Giolito (Director Marketing Strategy Sky Italia) e Luca Porta -Tel J (Creator Tik Tok)
Nel paesaggio digitale sempre più complesso, grazie all’ascesa di social entertainment tipo Super Chat e Tik Tok, “Guardare” non basta più. Specialmente tra le generazioni più giovani che hanno bisogno di reinventare storie cominciando da un nuovo protagonista: se stessi. Come possono I brand fare leva su questa complessità?
14:30 - 15:15
IF! Arena- IF! Talk

DON’T SPLIT THESHOW

A cura di Google

Con Carla Leveratto (Creative Partnerships Manager, Google), Giacomo Zanni (Video Creative Lead, Google) e theShow (Creators)
Le band, i duo comici, le coppie creative parlano sempre del lavoro di squadra e dell'importanza del gruppo. Fino a quando lavorano insieme. Ma quando si sciolgono inevitabilmente si cerca di rivendicare le paternità creative che hanno portato un gruppo al successo. Con un velo di ingiustificata cattiveria abbiamo deciso di separare un dei più longevi e floridi duo su YouTube proprio nel momento di svolta della loro carriera e crescita professionale: i theShow.

 
14:30 - 18:00
IF! Spazio Google - IF!  Workshop
Evento Extra Pass Extra Pass Event

GOOGLE CERTIFICAZIONI Rete di ricerca per Google Ads

Con Annunziata Iocca (Digital Media Supervisor, Altura Labs) e Chiara Laudani (Digital Marketing Specialist, Altura Labs)

 

 
Impara a conoscere le basi per creare e personalizzare le campagne sulla rete di ricerca di Google che mostrano i tuoi annunci ai clienti che cercano quello che offri. Scopri le best practice riguardanti le strategie di offerta e di utilizzo di parole chiave, crea annunci di testo efficaci e massimizza il rendimento delle campagne per raggiungere i tuoi obiettivi di marketing. Durante il workshop tutti i partecipanti sosterranno l'esame per ottenere la certificazione Google Ads specifica per la rete di ricerca.
15:15 - 16:00
IF! YouTubeLab - IF! Talk

PURPOSE, COMMUNITY CENTRICITY E UMANESIMO TECH: LA CORPORATE COMMUNICATION OGGI 

Con Stefania Romenti (Professoressa in Strategic Communication)

 

 
L’imperativo per i comunicatori d’impresa è mettersi scomodi perché la fiducia nel valore del loro operato è purtroppo in calo. I dati di recenti ricerche internazionali sui comunicatori oggi confermano ciò. Questo scenario consiglia un cambio di prospettiva che ci porta verso una nuova e sfidante assunzione di responsabilità. 
15:15 - 16:00
Arena IF! Talk

SCELTE SCOMODE. VIAGGIO NELL’UNIVERSO MUSICALE DI BLACK MIRROR: BANDERSNATCH

Moderato da Francesco Menegat (Music Consultant, Operà Music)

Con Amelia Hartley (Head of Music, Endemol Shine UK)

 

(IN LINGUA INGLESE)

 
Come si costruisce un universo da utopia-negativa sullo schermo, e come si fa a farlo risuonare attraverso le corde emotive del pubblico? 

Ne parleremo partendo dall’aspetto musicale di Black Mirror: Bandersnatch, con la music supervisor Amelia Hartley, sviluppando il discorso dalle sue scelte creative ed il suo lavoro di “costruzione acustica” di questo universo scomodo. 
16:00 - 16:45
IF! Arena - IF! Interview

10 DOMANDE SCOMODE A … LINUS (+ featuring)

Moderato da Davide Boscacci (Executive Creative Director Publicis)

Con Linus (Direttore Artistico, Radio Deejay)

 

 
Torna lo storico format di IF!. Questa volta Davide Boscacci intervista Linus e si farà aiutare da qualche ospite speciale.  
16:00 - 16:45
IF! YouTubeLab - IF! RoundTable

COME TI RINNOVO CASA E COMUNICAZIONE. IL BRANDED CONTENT SULLA TV GENERALISTA

Moderato da Nicola Zonca (Direttore Brand News)

A cura di Brand News

Con Fabiana Scavolini (Amministratore delegato Scavolini), Stefania Savona (Direttore Comunicazione marca Leroy Merlin Italia)

 

 
La propensione dei brand a investire nel branded content & entertainment, quali tipologie preferiscono e il grado di soddisfazione nella survey annuale condotta da Brand News su un gruppo di aziende. E i case study di due importanti realtà come Leroy Merlin e Scavolini che raccontano perché hanno deciso di comunicare attraverso branded content sulla tv generalista
16:30 - 18:30
IF! Lecture - IF! Workshop
Evento Extra Pass Extra Pass Event

THE MAGIC OF COMPOSITING

A cura di Depositphotos

Con Martin Benes (Creative Retoucher)

 

 
Quali sono le regole di base per la creazione di immagini che catturino l'attenzione del pubblico? In questo workshop impareremo non solo le migliori tecniche per creare immagini eccezionali, ma capiremo anche l'intera pipeline di produzione, a partire dalla definizione del brief con il cliente e dalla gestione del processo di pre-produzione, cercando di anticipare le esigenze del cliente, al fine di sviluppare una mentalità fluida che ci aiuterà ad adattarci a situazioni complesse e lavorare sotto pressione. Capiremo quali sono gli elementi più importanti e le tecniche essenziali in Photoshop, al fine di creare una fusione creativa, tra più immagini, ed un look accattivante. Studieremo come funzionano le sorgenti luminose e qual è la relazione tra luci e ombre. Questo Workshop è adatto a tutti i creativi e fotografi che desiderano approfondire ulteriormente l'uso di Photoshop da un punto di vista sia tecnico che teorico, al fine di comprendere la logica corretta della fusione di più immagini. Tratteremo la teoria e le tecniche essenziali di Photoshop al fine di creare e realizzare immagini eccezionali. Dall'idea all'immagine finale, pronti per essere pubblicati.
16:45 - 17:30
 IF! Arena - IF! Talk

LA SCOMODITà NELL’EDITORIA: UN PASSAGGIO NECESSARIO 

Moderato da Michele Boroni (Coordinatore Contenuti IF!)

Con Federico Ferrazza (Direttore Wired Italia) e Francesco Piccinini (Direttore Fanpage.it)

 

 
Non sono solo brand e pubblicitari a dover uscire dalla comfort zone per catturare l'attenzione. Anche l'editoria, che sia stampa o web, per essere rilevante deve sperimentare nuovi format e nuovi linguaggi. Ne parliamo con due direttori di testate che si sono “messi scomodi”. Con successo.
16:45 - 17:30
 IF! YouTubeLab - IF! Roundtable

IL LAVORO NOBILITA LA COMUNICAZIONE

Con Tito Boeri (Direttore Fondazione Rodolfo Debenedetti), Marianna Ghirlanda (CEO DLV BBDO), Davide Baldi (Ceo & Founder DUDE) Paola Monti (Ricercatrice Fondazione Roldofo Debenedetti)

 
Il Centro Studi UNA presenta la seconda edizione del rapporto sul lavoro nella industry della comunicazione. Visti da fuori sembra tutto bello, tanti giovani e molte donne, ma come si lavora nel nostro settore e quali sono le sfide da affrontare? Tito Boeri, direttore della Fondazione Rodolfo Debenedetti, ci aiuta a interpretare i dati.
17:00 - 19:00 
IF! Factory - IF! Workshop
Evento Extra Pass Extra Pass Event

THE RULES BEHIND BREAKING CREATIVITY RULES 

A cura di Mindscapes

Con Ravid Kuperberg (Partner & Trainer, Mindscapes)

 

(IN LINGUA INGLESE)

 
It is commonly agreed that outstanding innovative ideas are those which break rules and manifest an original way of thinking. However… one could look at the issue from a completely different perspective and notice that underneath the obvious surface, these celebrated unique ideas share recurring patterns of thinking. Patterns which when mastered, can paradoxically help break existing common thinking molds so as to inspire new original highly innovative ideas.
17:30 - 18:15
IF! YouTubeLab - IF! Talk

DISCOMFORT IS A STRATEGY

Con Luca Vergano (VP Strategy, Elephant NY)

 

 
Che valore può avere l'essere ‘uncomfortable’ nel marketing, visto il contesto sempre più competitivo?

Luca Vergano, oggi VP, Strategy in Elephant NY, dopo esperienze in vari continenti in R/GA, Clemenger BBDO e TBWA, racconterà in che modo il discomfort può essere considerato un punto di forza e parte rilevante di una strategia di crescita.
17:30 - 18:15
 IF! Arena - IF!Talk

BIG DATA: SCOMODAMENTE GRANDI E COMPLESSIVAMENTE PERSONALI 

a cura di Reale Mutua

con  Catarina Sismeiro (Docente Master UPA in Data Science,  Managing Director Annalect Omnicom Media Group) Gianpiero Zannier (Group Marketing & Customer Director Reale Mutua)

 

 
L'analisi dei Big Data e l'A.I. aiutano le aziende a capire i bisogni dei clienti e anticiparne le necessità, ma anche i comuni cittadini nello svolgere attività in passato troppo complesse e costose. Tuttavia questi sistemi chiusi e apparentemente neutrali rispecchiano gli stessi pregiudizi umani che credevamo ci aiutassero a debellare. L'interpretazione dei big data e gli algoritmi ci portano a fare nuove riflessioni sulla creatività ma anche a mettere in discussione la nostra identità come essere umani.
18:15 - 19:00 
IF! YouTubeLab - IF! Roundtable

FUORI CLASSE – Didattica disruptive per la comunicazione

A cura di NABA

Moderato da Fabio Pelagalli (Course Leader Biennio Specialistico in Design della Comunicazione NABA)

Con Patrizia Moschella (Area Leader Communication and Graphic Design, NABA), Paolo Licci (Docente di Art Direction, NABA), Giacomo Festi (Docente di Semiotica, NABA), Matteo Giannelli (Presidente LILA)

 

 

 
La formazione di un talento creativo è una sfida importante, che contribuisce a potenziare una narrazione collettiva del vissuto sociale e a plasmare un futuro diverso. Partendo da un progetto concreto di comunicazione sociale, NABA, Nuova Accademia di Belle Arti, con alcuni suoi docenti e studenti mostreranno come costruire percorsi didattici innovativi e fuori dagli schemi
18:15 - 19:00
IF! Arena - IF! Talk

BRAND ACTIVISM: FROM PURPOSE TO ACTION 

con Fiorenza Plinio (Head of Creative Excellence, Cannes Lions)

(IN LINGUA INGLESE)
19:00 - 20:00
IF! Arena - IF! Interview

DIRECTORS’ BATTLE

Moderato da Karim Bartoletti (Socio Indiana, Consigliere ADCI & CPA).

Con Igor Borghi (Regista), Willem Gerritsen (Regista Czar), Cinzia Pedrizzetti (Regista)

(IN LINGUA INGLESE)
20.30 – 23.00
Ristorante ‘Enrico Bertolini’ MUDEC

IF! GALA DINNER “METTETEVI COMODI”

a cura di UNA – Associazione Aziende di Comunicazione

 

 
All’interno dello spazio ristorante del MUDEC (Via Tortona, 56), la seconda edizione della IF Gala Dinner con menù firmato dallo chef Enrico Bartolini.

Un evento esclusivo con posti limitati riservato ai personaggi più importanti del nostro mercato e agli headliner del festival.

Evento riservato su invito
09:00 - 10:30
IF! Club - IF! Talk

THE WISE CEO

in partnership con 24 Ore Business School

Accesso riservato ai possessori del 3 Days Pass o 1 Day Pass (sabato). Posti limitati.

 
Ai giovani creativi e comunicatori verrà offerta l’opportunità unica di un incontro One-to-One con il CEO di un’agenzia (media, pubblicità, PR, eventi…). Non sarà un colloquio di lavoro; i partecipanti avranno a disposizione 15 minuti per chiedere consigli di ogni tipo, sulla strada giusta da percorrere, su quali obiettivi porsi o sul funzionamento organizzativo di un’agenzia. Un incontro one-to-one di orientamento in cui persone di esperienza (e di successo) si mettono a disposizione di chi vuole iniziare o cambiare lavoro.
09:30 - 13:00
IF! Spazio Google - IF!  Workshop
Evento Extra Pass Extra Pass Event

GOOGLE CERTIFICAZIONI Video Ads

Con Annunziata Iocca (Digital Media Supervisor Altura Labs) e Chiara Laudani (Digital Marketing Specialist Altura Labs)

 

 
La certificazione Google Ads sulla Pubblicità Video è un accreditamento professionale offerto da Google ai professionisti che dimostrano competenza nell’uso di Google Ads per la pubblicità video. In particolare, il sabato mattina ci sarà un training sulla pubblicità video che verterà sui concetti di base e avanzati, tra cui le best practice per creare, gestire e ottimizzare le campagne di annunci video su YouTube e sul Web. Durante il workshop tutti i partecipanti sosterranno l’esame per ottenere la certificazione Google Ads specifica per la Pubblicità Video.
10:45 - 11:30
IF! YouTubeLab-IF!Talk

WILL GEN Z CHANGE THE WORLD? AN OVERVIEW 

Con Elena Marinoni (Trend Forecaster, Nextatlas)

 

(IN INGLESE)

 
La fluidità di genere e la fine dei tabù, il boom degli eSports, il mantra “Staying home is the new going out”, la presa di coscienza ambientalista. Una ricognizione, condotta utilizzando la piattaforma AI-driven di trend forecasting Nextatlas, delle tendenze che caratterizzano la Generazione Z in termini di valori, comportamenti, estetiche e rapporto con i brand.

 
10.00 - 12.00
IF! Factory - IF! Workshop
Evento Extra Pass Extra Pass Event

TURNING INSIGHTFUL DATA INTO A CREATIVE DRAMA 

A cura di Mindscapes

Con Ravid Kuperberg (Partner & trainer Mindscapes)

 

(IN LINGUA INGLESE)

 
Data is only as powerful as the outcome it helps deliver and the story it helps inspire. Using technology and digital platforms to attain data and learn more about your TA is just a first step in the path to effective brand communications. How can we transform data into relevant, creative, engaging storytelling? How can data fuel creativity in media? How can data help deliver concrete value, in innovative unexpected ways, as part of brand communications? These are the key questions which follow.
11:30 - 12:15 
IF! YouTubeLab - IF!Talk

A MORE REPRESENTED WORLD NEEDS A CHANGE IN HABITS 

A cura di Google

con Vincenzo Riili (Marketing Director Google)
L’inclusione delle diversità nell’advertising rappresenta una sfida che nessuna azienda può vincere da sola. Occorre cambiare le nostre abitudini, superare le barriere degli stereotipi e fare scelte coraggiose. Vincenzo Riili condivide la prospettiva e l’approccio di Google ad un advertising più inclusivo e rappresentativo.
12:15 - 13:00
IF! YouTubeLab - IF! Talk

LA PUBBLICITà è MORTA, LA LIVE COMMUNICATION è PIù VIVA CHE MAI

A cura di Gattinoni e ADC Group

Moderato da  Salvatore Sagone (Presidente di ADC Group)

Con Isabella Vallini (Coo Mice e Live Communication Gattinoni), Marianna Ghirlanda (Ceo DLV DBDO) e Antonino Caridi (Consumer Event Manager Davide Campari Milano S.p.A.)

 

 
In un mondo in cui le storie sono sostituite dalle esperienze, il digitale scardina le regole e le agenzie cambiano volto, l'alternativa evento vs. campagna pubblicitaria si arricchisce di contenuti.
13:00 - 13:45
IF! YouTubeLab - IF! Interview

IL MINDSET DELLE SCELTE CORAGGIOSE

Moderato da Laura Corbetta (CEO & Founder YAM112003)

con Homar Leuci (Recordman di apnea)

 

 
Il coraggio non riguarda soltanto le scelte, ma anche uno stato mentale fatto di determinazione, rapidità di pensiero e un pizzico di incoscienza che permette di affrontare tutte le avversità. Ne parliamo con il recordman di apnea Homar Leuci.
13:00 - 14:30
 IF! Club - IF! Learning Lunch
Evento Extra Pass Extra Pass Event

THE WHY FACTOR. THE OPPORTUNITY FOR CHALLENGERS IN A WORLD OF BIG

A cura di PHD Italia

Con Daniela Della Riva, (Chief Strategy Officer PHD Italia) e Domenico Genovese (Digital & Innovation Manager PHD Italia)

 

 
Cosa significa essere challenger brand? Qual è la ricetta segreta del loro successo?

In un mondo sempre più rumoroso, affollato e distratto, esplode sul mercato una nuova “razza” che sfida lo status quo, cambia le regole del gioco e quelle del mercato. Attraverso l’esplorazione dei grandi temi di oggi  -tecnologia, dati, cultura e creatività- si racconteranno le regole dei brand che sfidano le regole. E, con un approccio interattivo, i partecipanti al workshop scopriranno a quale tipo di “challenger” appartengono, loro o il loro brand. Presentato all’ultima edizione del Festival di Cannes, sarà inoltre consegnato a tutti il nuovo libro di PHD ‘Overthrow II – 10 strategies from the new wave of challengers.
13:45 - 14:30
IF! Arena - IF!Talk

PUSHING CREATIVE BOUNDARIES ON FACEBOOK PLATFORMS

A cura di Facebook Italy

Con Cristina Baccelli (Head of Creative Shop Facebook Italy)

 

 
Come creatività e tecnologia si fondono generando nuove connessioni tra brand e persone.
13:45 - 14:30
IF! YouTubeLab - IF! Roundtable

CONTRO LA TELEVISIONE. 25 MITI DA SFATARE

Moderato da Fabio Guarnaccia (Direttore Link)

Con Luca Barra (Professore associato UniBo, editor Link), Gianluca Diegoli (Marketing advisor), Stefania Carini (Giornalista, autrice)

 

 
Il futuro è negli algoritmi. La televisione non profila abbastanza. Il palinsesto lineare è morto. Tutti questi sono luoghi comuni da approfondire criticamente, non per sconfessarli ma per dare loro la giusta dimensione in un panorama complesso in rapida trasformazione e per uscire dalla retorica della disruption. Un'anticipazione del nuovo numero di “Link. Idee per la tv” presto in uscita.
14:00 - 16:00
 IF! Lecture - IF! Workshop
Evento Extra Pass Extra Pass Event

GIVE THEM HELL 

Con Béla Ziemann (CSO Publicis Italy)

 

(IN LINGUA INGLESE)

 

 
When in crisis mode we all get protective and careful about what we say and do. Same goes for our industry. Nobody wants to take risks anymore. Everything is soft washed and lacks bravery. But instead of holding back, we need to be bold to survive. That’s why in this session I want to give you practical tips on how to be gutsier in your decks.
14:30 - 15:15
IF! YouTubeLab - IF! Talk

MA CHE ARTE E ARTE 

Moderato da Davide Boscacci (Executive Creative Director Publicis)

Con Gianni Miraglia (artista, scrittore, forzuto) e Stefano Rosselli (artista, fotografo, The Human Comedy)

 

 
Come smettere di fingersi artisti in pubblicità e iniziare ad esserlo sul serio. Le mirabolanti storie di Gianni Miraglia e Stefano Rosselli raccontate da loro stessi.
14:30 - 15:15
IF! Arena - IF! Talk

IF! WE MADE IT

A cura di Grandi Stazioni Retail

In collaborazione con YAM112003, COO’EE ITALIA, EXTRA.it  

Moderato da Alfredo Ricca (Responsabile Media Grandi Stazioni Retail) e Emanuele Nenna (Presidente UNA, CEO The Big Now)

Con  Gory Pianca (Chief Creative Officer & Founder YAM112003) Alessandro Tosatto (Direttore Creativo COO’EE ITALIA), Domenico Contaldo (Chief Creative Officer EXTRA.it), Fabrizio Pescara (Content Writer)
IF! insieme a Grandi Stazioni Retail si chiede: cosa farebbe un’agenzia se avesse a disposizione tutti gli schermi di una stazione, un 4x4 metri fisici in stazione e la possibilità di far interagire gli smartphone con tutti questi mezzi per fare una campagna per un cliente? Tre agenzie si sfidano presentando i loro progetti per un loro cliente e in 10 minuti propongono la loro idea creativa. Il vincitore avrà la possibilità di realizzare veramente la campagna presentata, in partnership con Grandi Stazioni Retail.
15:15 - 16:00
IF! Arena - IF! Talk

CREARE SENSO CON IL NONSENSE

Introdotto da Fabio Pelagalli (Course Leader  Master Creative Advertising, NABA)

Con Erik Kessels (Communication Designer, Artista e Curatore)

IN LINGUA INGLESE
Il cervello umano è programmato per dare un senso a tutto quello che ci circonda. La gente si ricorda quello che non capisce. Nessuno rammenta le centinaia di persone viste oggi che indossavano un abito o i jeans. Ma si ricordano il tizio sul treno vestito da pollo mentre leggeva un libro di ricette vegetariane. Erik Kessels parlerà di questa pratica come comunicatore e artista di opere visive, e come il nonsense e gli errori abbiano un grande ruolo nelle sue opere.
15:15 - 16:00
IF! YouTubeLab - IF! Talk

IL CONTROCOLLOQUIO

Moderato da Roberto Ottolino (Senior Creative at The&Partnership Italia)

Federica Amadio  e Luca Belfiore (Studenti del  Politecnico di Milano) Intervistano Lavinia Francia (Creative Director Ogilvy), Nicola Lampugnani (Brand & Creative Sr Director Discovery), Francesco Taddeucci (Creative Partner SuperHumans)
Terza edizione per il format che rovescia i panni tradizionali del colloquio: una giovane coppia creativa incontra tre affermati direttori creativi, con l'obiettivo provocatorio di decidere chi assumere idealmente come proprio capo. Uno scambio di ruoli ironico ma anche profondo, per (ri)scoprire che in ogni rapporto professionale c'è prima di tutto un rapporto umano

 
16:00 - 16:45
IF! Arena - IF! Interview

POSIZIONI SCOMODE: LO STORYTELLING FEMMINILE DEL SESSO

Moderato da Alessandra Lanza (Direttore Generale IF!)

Con Valentina Ricci (Speaker Radio Deejay, scrittrice)

 

 
Da Sex & The City a Fleabag, da Erica Jong a Lena Dunham di "Girls", negli ultimi decenni il racconto del sesso si è trasformato grazie soprattutto alle voci femminili, sempre più senza filtri, tra leggerezza e libertà. Una chiacchierata tra Valentina Ricci, speaker di Radio Deejay e autrice del romanzo "Le posizioni dell'amore" e Alessandra Lanza, navigando tra storie, film, serie tv e pubblicità.
16:00 - 16:45
 IF! YouTubeLab - IF! Talk

NEW WAVES OF CREATIVITY ON FASHION

A cura di Google

Con Paola Marazzini (Director Agency and Strategic Partnerships Google)
Anche la moda sta diventando inclusiva e meno elitaria, praticamente mainstream. Per dialogare con la Gen Z i brand devono contaminare linguaggi e attivare inusuali collaborazioni. L’esperienza del lancio di YouTube/Fashion.
16:30 - 18:30
 IF! Factory - IF! Workshop
Evento Extra Pass Extra Pass Event

GETTING TO KNOW ENGAGE GEN Z

a cura di We Are Social

con Francesca Feller (Group Account Director), Luca Della Dora (Innovation Director), Alessandro Sciarpelletti (Creative Director), Matteo Starri (Research & Insight Director)

 

 
Ogni generazione è diversa dalla precedente. La Gen Z non fa eccezione. È nata insieme ai social media e quando gli smartphone erano la normalità: essere connessi è una commodity, ed essere interrotti da messaggi pubblicitari non è contemplato. I brand che vogliono interagire con loro devono avere - a volte - il coraggio di agire al di fuori dei loro soliti confini. Devono sapersi mettere scomodi. 
16:45 - 17:30
IF! Arena - IF! Roundtable

LA SCOMODITÀ COME CHIAVE DEL BRANDED CONTENT

Moderato da Alessandra Lanza (Direttore Generale IF!)

Con Antonio Dikele Distefano (Scrittore, autore), Paola Zukar (Manager discografica, Big Picture Mgmt), David Fischer (Partner Blue Joint)

 

 
Oggi se un brand vuole parlare in modo sincero e diretto sul web a una community specifica deve buttare via le regole del passato e affidarsi totalmente a chi di quella community fa parte, dimenticare il product placement e non mettere veti. Il caso Basement Café spiegato dai protagonisti.
16:45 - 17:30
IF! YouTubeLab - IF! Roundtable

CAST THE INCLUSION

Con Stefania Siani (Vice Presidente ADCI), Armando Trivelli (Regista AIR3),  Giovanni Bedeschi (Presidente CPA), Emanuele Nenna (Presidente UNA, CEO The Big Now), Gabriella Nobile (Associaz. Mamme per la Pelle)

 

 
Il casting è uno strumento di inclusione e il nostro progetto ha l’obiettivo di stabilire e diffondere i criteri per la creazione di casting sempre più inclusivi. Inclusivi rispetto a tutte le diversità, perché se il casting non ne tiene conto contribuisce alla creazione di stereotipi e discriminazioni. Promuoviamo una rappresentazione inclusiva che possa contribuire a modificare i comportamenti e rendere sempre migliore la rappresentazione della realtà che facciamo nel nostro lavoro ogni giorno.
17:00 - 21:00
IF! Hub

DJ SET MIMMI MASELLI

17:30 - 18:15
IF! Arena - IF! Interview

ITALIAN FRASSICA!

Con Sergio Spaccavento (ECD Conversion, autore creativo), Nino Frassica (attore, comico, autore, conduttore radio/tv) e Roberta Carrieri (Cantautrice, attrice, ventriloqua)

 

 
Un confronto scomodo (ma mica tanto) e articolato (ma nemmeno) tra Sergio Spaccavento e Nino Frassica con domande da amici (alcuni invidiosi) e jingle live di Roberta Carrieri.  
17:30 - 18:15
IF! YouTubeLab - IF! Roundtable

TO B.E. CONTINUED: COME RENDERE IL BRANDED ENTERTAINMENT SERIALE EFFICACE

Moderato da:  Anna Gavazzi  (Direttore Generale OBE)

con Anna Vitiello (Direttore OBE Academy e CXO Fuse), Leonardo Fasoli (Autore, Sceneggiatore tv - Gomorra, Zero Zero Zero), Francesco Ebbasta (THE JACKAL), Vincenzo Piscopo (Head of Branded Content, Ciaopeople)

 

 
Dalla ricerca OBE sui video di branded entertainment digitali emerge che i progetti seriali hanno performance poco efficaci sia a livello di contenuto che a livello di brand. Con chi di serialità si occupa quotidianamente cerchiamo di capire quali sono le dinamiche e le tecniche narrative da tenere in considerazione e come i brand possono farle proprie.
18:15 - 19:00
IF! Arena - IF! Talk

TRA LEGGE E DESIDERIO; ESISTE UN’ALTRA VIA? 

Introdotto da  Monica Lazzarotto (Direttore Responsabile Youmark) e Cecilia Ungania (Direttore Editoriale Youmark )

Con Massimo Recalcati (Psicoterapeuta)

 
Cosa diciamo con la parola desiderio? Interrogativo fondamentale, perché senza desiderio non c'è creatività. Al tempo stesso, se il desiderio non trova una legge genera caos. La via del desiderio è scomoda, ma è generativa proprio perché è scomoda
18:15 - 19:00
IF! YouTube Lab - IF! TALK

GENERAZIONE SPUDORATA!

Con Alessandro Innocenti (General Manager Tweenkle Mad House Group) e Denny Lahome (Cantante, Manager, Speaker Radiofonico)
Ogni giorno i teen scelgono con quali brand comunicare e lo fanno grazie a nuove piattaforme social come tik tok e triller. Performance versus testo e caption. Come possiamo sfruttare un linguaggio che i millennials non approcciano per senso del pudore?
19:00 - 19:45
IF! Arena - IF! Interview

NELLA GABBIA DEI LEONI

Moderato da Nicola Lampugnani (Brand & Creative Sr Director - Discovery)

Con Karim Bartoletti (Socio Indiana, Consigliere ADCI & CPA) e Davide Boscacci (Executive Creative Director Publicis)
19:00 – 21.00
IF!Hub

CPAperitivo

A cura di CPA - Case di Produzione Associate

 

 
21:00 - 22:30
 IF! Arena - IF! Show

PREMIAZIONE ADCI AWARDS 2019

Condotto da Paolo Bernardini e  Fabrizio D’Alessio

Performance live di Zurawski band
Il momento più atteso è arrivato. Finalmente sveleremo tutti i bronzi, argenti e ori degli ADCI Awards. In più, tutti i premi speciali: Grand Prix, il più atteso, Best Copy, Best Agency, Best Client, premio Equal, Best Use Of YouTube e 7 Days Brief. E la Hall Of Fame? Tranquilli, c’è anche lei.