Workshop

GOOGLE MACHINE SPRINTS

TIPOLOGIA EVENTO: IF! Workshop

DATA: venerdì 8.11

ORA: 9:00 – 11:00

SALA: IF! Lecture

ACCESSO: Via Bergognone, 34 – Ingresso 1

DOCENTE: Giorgio Ferretti (Creative Business Partner, Google)

 

DESCRIZIONE DEL CORSO:

In questa sessione, gestita dal team creativo Google ZOO, vi introdurremo il format chiamato MAChINE Sprint. È il nostro modo nuovo, più potente e veloce, di aiutare Brand e Agenzie Creative. Il MAChINE Sprint è una proprietary methodology, ispirata ai processi di product engineering e go-to-market di Google, ridisegnata da ZOO EMEA per risolvere grandi brief in tempo record (da 1 a 3 giorni). È un metodo collaborativo e flessibile che mette intorno al tavolo una selezione di esperti cross-functional (Google, Brand e Creative Partners) su un brief specifico.

Abbiamo già utilizzato questa metodologia in Italia con successo su un vasto numero di Brand e Agenzie creative e stiamo mettendo gli Sprint al centro di tutta la nostra offerta di collaborazione. I MAChINE Sprints sono modulari, flessibili e (anche!) divertenti: con una simulazione role play, vi mostreremo come viene “sprintato” un vero brief, passando attraverso le fasi di Insights, di Ideazione, e di Execution.

 

MATERIALI RICHIESTI AI PARTECIPANTI: penna e taccuino

TARGET: Aziende (Marketing director, Senior Manager) e Agenzie (Strategist, Creativi, Technologist, Developer e Innovation Manager).

GOOGLE CERTIFICAZIONI Rete di ricerca per Google Ads

TIPOLOGIA EVENTO: IF! Workshop (con esame finale per certificazione Google Ads specifica per la rete di ricerca)

DATA: venerdì 8.11

ORA: 14.30 – 18.00

SALA: IF! Spazio Google

ACCESSO: Via Bergognone, 34 – Ingresso 1

DOCENTI: Annunziata Iocca (Digital Media Supervisor, Altura Labs) e Chiara Laudani (Digital Marketing Specialist, Altura Labs)

 

DESCRIZIONE DEL CORSO:

Impara a conoscere le basi per creare e personalizzare le campagne sulla rete di ricerca di Google che mostrano i tuoi annunci ai clienti che cercano quello che offri. Scopri le best practice riguardanti le strategie di offerta e di utilizzo di parole chiave, crea annunci di testo efficaci e massimizza il rendimento delle campagne per raggiungere i tuoi obiettivi di marketing. Durante il workshop tutti i partecipanti sosterranno l’esame per ottenere la certificazione Google Ads specifica per la rete di ricerca.

 

MATERIALI RICHIESTI AI PARTECIPANTI: Account Google ed iscrizione alla piattaforma Google Skillshop, Laptop o tablet per sostenere l’esame

TARGET: Base ed Avanzato

GOOGLE CERTIFICAZIONI Video Ads

TIPOLOGIA DI EVENTO: IF! Workshop (con esame finale per certificazione Google Ads specifica per la Pubblicità Video)

DATA: sabato 9.11

ORA: 9:30 – 13:00

SALA: IF! Spazio Google

ACCESSO: Via Bergognone, 34 – Ingresso 1

DOCENTI: Annunziata Iocca (Digital Media Supervisor, Altura Labs) e Chiara Laudani (Digital Marketing Specialist, Altura Labs).

 

DESCRIZIONE:

La certificazione Google Ads sulla Pubblicità Video è un accreditamento professionale offerto da Google ai professionisti che dimostrano competenza nell’uso di Google Ads per la pubblicità video. In particolare, il sabato mattina ci sarà un training sulla pubblicità video che verterà sui concetti di base e avanzati, tra cui le best practice per creare, gestire e ottimizzare le campagne di annunci video su YouTube e sul Web. Durante il workshop tutti i partecipanti sosterranno l’esame per ottenere la certificazione Google Ads specifica per la Pubblicità Video.

 

MATERIALI RICHIESTI AI PARTECIPANTI: Account Google ed iscrizione alla piattaforma Google Skillshop, Laptop o tablet per sostenere l’esame

TARGET: Base ed Avanzato

Give them hell

FORMAT: IF! Workshop

DATA: sabato 09.11

ORA: 14:00 – 16:00

SALA: Sala IF! Lecture

ACCESSO: Via Bergognone, 34 – Ingresso 2

DOCENTE: Béla Ziemann (Chief Strategy Officer, Publicis Italy)

 

DESCRIZIONE DEL CORSO:

When in crisis mode we all get protective and careful about what we say and do. Same goes for our industry. Nobody wants to take risks anymore. Everything is soft washed and lacks bravery. But instead of holding back, we need to be bold to survive. That’s why in this session I want to give you practical tips on how to be gutsier in your decks.

 

TARGET: Strategists and anybody who wants to write better presentations

MATERIALI RICHIESTI AI PARTECIPANTI: Laptop, penna e taccuino

 

CORSO IN LINGUA INGLESE

La sostenibilità è fondamentalmente noiosa

FORMAT: IF! Learning Breakfast

TITOLO COMPLETO: La sostenibilità è fondamentalmente noiosa. Come parlarne nel modo giusto? Il nuovo magazine Ohga, la sfida di Eni e la nuova campagna “Eni + 1”.

DATA: venerdì 8.11

ORA: 10:00 – 11-30

SALA: IF! Club

ACCESSO: Via Bergognone, 34 – Ingresso 2

DOCENTE: Giorgio Mennella (Advertising Director, Ciaopeople), Alessandro Corbetta (Advertising Manager, Eni). 

 

DESCRIZIONE DEL CORSO

Giorgio Mennella, Advertising Director di Ciaopeople, editore di Fanpage.it, The Jackal, Cookist e Ohga, coinvolgerà i partecipanti in una prima sessione interattiva – attraverso l’uso dei cellulari – per entrare nel vivo dei temi caldi della sostenibilità, scardinando luoghi comuni a riguardo. Dopo questa introduzione racconterà il caso di Ohga, neonato brand editoriale del Gruppo Ciaopeople che tratta il tema della sostenibilità con un linguaggio pop. Nella seconda parte del workshop interverrà Alessandro Corbetta, Advertising Manager di Eni, che racconterà il modo in cui Eni ha fatto scelte scomode e farà conoscere “Eni+1”, la campagna volta a vincere, insieme, la sfida posta dai cambiamenti climatici.

 

TARGET: brand, strategist centri media, strategist e creative strategist agenzie creative

MATERIALI RICHIESTI AI PARTECIPANTI: cellulare

Turning Insightful Data into a Creative Drama

FORMAT: IF! Workshop

DATA: sabato 9.11

ORA: 10:00 – 12:00

SALA: IF! Factory

ACCESSO: Via Bergognone, 34 – Ingresso 2

DOCENTE: Ravid Kuperberg (Partner & Trainer, Mindscapes)

DESCRIZIONE DEL CORSO:

Data is only as powerful as the outcome it helps deliver and the story it helps inspire. Using technology and digital platforms to attain data and learn more about your TA is just a first step in the path to effective brand communications. How can we transform data into relevant, creative, engaging storytelling? How can data fuel creativity in media? How can data help deliver concrete value, in innovative unexpected ways, as part of brand communications? These are the key questions which follow. This session provides answers to such questions in the form of structured creative thinking tools, which can help transform insightful data input into valuable brand communication outputs. Utilizing recurring thinking patterns embedded in award winning ideas which have done just that: translated data into a creative ‘drama’.

 

TARGET: agency professionals of all disciplines from all levels + disciplines in marketing communications of brands

MATERIALI RICHIESTI AI PARTECIPANTI: penna e quaderno per gli appunti

 

CORSO IN LINGUA INGLESE

The Rules behind Breaking Creativity Rules

FORMAT: IF! Workshop

DATA: venerdì 8.11

ORA: 17:00 – 19:00

SALA: IF! Factory

ACCESSO: Via Bergognone, 34 – Ingresso 2

DOCENTE: Ravid Kuperberg (Partner & Trainer, Mindscapes)

 

BREVE DESCRIZIONE DELL’EVENTO:

It is commonly agreed that outstanding innovative ideas are those which break rules and manifest an original way of thinking. However… one could look at the issue from a completely different perspective and notice that underneath the obvious surface, these celebrated unique ideas share recurring patterns of thinking. Patterns which when mastered, can paradoxically help break existing common thinking molds so as to inspire new original highly innovative ideas. This session will reveal such patterns and illustrate how they can be decoded and translated into practical thinking tools, which help direct the mind to specific fertile creative thinking paths. So as to provide an informed mechanism for staying uncomfortable while staying on track, on the path to breaking the rules.

TARGET: agency professionals of all disciplines from all levels + disciplines in marketing communications of brands

MATERIALI RICHIESTI AI PARTECIPANTI: penna e quaderno per gli appunti

 

CORSO IN LINGUA INGLESE

The magic of compositing 

FORMAT: ​IF! Workshop      

DATA: venerdì 8.11

ORA: 16.30-18.30

SALA: IF! Lecture 

ACCESSO: Via Bergognone, 34 – Ingresso 2

DOCENTE: Martin Benes (Creative Retoucher)

 

DESCRIZIONE DEL CORSO:    

Quali sono le regole di base per la creazione di immagini che catturino l’attenzione del pubblico? In questo workshop impareremo non solo le migliori tecniche per creare immagini eccezionali, ma capiremo anche l’intera pipeline di produzione, a partire dalla definizione del brief con il cliente e dalla gestione del processo di pre-produzione, cercando di anticipare le esigenze del cliente, al fine di sviluppare una mentalità fluida che ci aiuterà ad adattarci a situazioni complesse e lavorare sotto pressione. Capiremo quali sono gli elementi più importanti e le tecniche essenziali in Photoshop, al fine di creare una fusione creativa, tra più immagini, ed un look accattivante. Studieremo come funzionano le sorgenti luminose e qual è la relazione tra luci e ombre. Questo Workshop è adatto a tutti i creativi e fotografi che desiderano approfondire ulteriormente l’uso di Photoshop da un punto di vista sia tecnico che teorico, al fine di comprendere la logica corretta della fusione di più immagini. Tratteremo la teoria e le tecniche essenziali di Photoshop al fine di creare e realizzare immagini eccezionali. Dall’idea all’immagine finale, pronti per essere pubblicati.

 

TARGET: creativi e fotografi

MAERIALI RICHIESTI AI PARTECIPANTI: Laptop (non obbligatorio), penna e taccuino

PAOLO FERRARINI - CHE BELLO STARE SCOMODI!

FORMAT: IF! Lecture

DATA: venerdì 8.11

ORA: 9:30 – 11:30

SALA: IF! Factory

ACCESSO: Via Bergognone, 34 – Ingresso 2

DOCENTE: Paolo Ferrarini, docente e curatore

 

DESCRIZIONE DEL CORSO:

Le evoluzioni più interessanti di moda e design avvengono quando qualcuno decide che è ora di fare qualcosa di scomodo. Una sedia, una scarpa, un divano, un abito: quando il corpo viene messo in una posizione scomoda (letteralmente) è molto probabile che lì che troviamo qualche seme di innovazione. In questa lecture andremo alla scoperta di casi noti, inediti, storici e contemporanei, tutti accomunati dal fatto di rischiare grosso con l’estetica e di mettere il comfort decisamente in secondo piano.

TARGET:

Target: professionisti della comunicazione, studenti, appassionati di tendenze e di estetica

MATERIALI RICHIESTI AI PARTECIPANTI: penna e taccuino

Into the Now! Influencer Marketing: 5 miti da sfatare

FORMAT: IF! Workshop

DATA: venerdì 8.11

ORA: 14.00 – 16.00

SALA: IF! Lecture

ACCESSO: Via Bergognone, 34 – Ingresso 2

DOCENTE: Benedetta Andreozzi (Managing Partner, The Story Lab/Dentsu Aegis Network) e Stefano Morelli (Executive Creative Director, The Big Now).

 

DESCRIZIONE DEL CORSO: 
Nell’ambito del format “Into the Now”, ideato dal Gruppo Dentsu Aegis per aiutare i brand a cavalcare l’innovazione grazie alla condivisione di contenuti pensati per loro in forma di lectures, workshop o training, The Story Lab presenta “Influencer Marketing: 5 miti da sfatare”. Il potenziale è evidente, ma per i brand valorizzare al meglio il mondo degli influencer non è facile come sembra. Definire obiettivi e costruire strategie, trovando l’idea che renda distintivo il progetto grazie alla selezione dei migliori talent. Pianificare l’utilizzo di un budget e massimizzare l’amplificazione del messaggio. Osservare, misurare, canalizzare e gestire le conversazioni. Serve una visione strategica da cui far nascere un progetto; la capacità di individuare personaggi e contesti; un costante monitoring per gestire la coda lunga sui social, cogliere nuove opportunità e correggere la rotta se necessario. Insieme agli Gnambox scopriamo quali competenze servono per non cadere in falsi miti.

 

TARGET: Marketing Manager, Digital Manager, Social Media Manager, Direttori Marketing di aziende e agenzie, appassionati di comunicazione digitale e influencer marketing

MATERIALI RICHIESTI AI PARTECIPANTI: penna e taccuino

THE WHY FACTOR 

The opportunity for challengers in a world of Big

 

FORMAT: IF! Learning Lunch

DATA: sabato 9.11

ORA: 13:00 – 14:30

SALA: IF! Club

ACCESSO: Via Bergognone, 34 – Ingresso 2

RELATORI: Daniela Della Riva (Chief Strategy Officer, PHD Italia), Domenico Genovese (Digital & Innovation Manager, PHD Italia).

 

DESCRIZIONE DELL’EVENTO: 

Cosa significa essere challenger brand? Qual è la ricetta segreta del loro successo? 

In un mondo sempre più rumoroso, affollato e distratto, esplode sul mercato una nuova “razza” che sfida lo status quo, cambia le regole del gioco e quelle del mercato. Attraverso l’esplorazione dei grandi temi di oggi  -tecnologia, dati, cultura e creatività- si racconteranno le regole dei brand che sfidano le regole. E, con un approccio interattivo, i partecipanti al workshop scopriranno a quale tipo di “challenger” appartengono, loro o il loro brand. Presentato all’ultima edizione del Festival di Cannes, sarà inoltre consegnato a tutti il nuovo libro di PHD ‘Overthrow II – 10 strategies from the new wave of challengers.

Social Media & Advertising: strategie, strumenti e best practice nell’era del Data-Driven  

FORMAT: IF! Workshop

DATA: venerdì 8.11

ORA: 12:00 – 14:00

SALA: IF! Factory

ACCESSO: Via Bergognone, 34 – Ingresso 2

DOCENTE: Gaetano Polignano (Country Manager, Tradelab)

 

DESCRIZIONE DEL WORKSHOP:

In questo workshop vedremo quali sono le leve da attivare per creare una strategia di social media advertising di successo sui principali social network. Analizzeremo come e quali dati utilizzare per targettizzare la giusta audience, quali sono i formati che generano più interazioni per campagne branding e performance e come misurare l’engagement andando oltre l’Engagement Score tradizionale.

 

TARGET: Digital Manager, Digital Consultant, Marketing Manager di aziende e agenzie, Social Media Manager, Media Planner, appassionati di digital e nuove tecnologie.

MATERIALI RICHIESTI AI PARTECIPANTI: curiosità, attenzione, carta e penna

 

Una chiacchierata sul sesso con La Pina

FORMAT: IF! Learning Lunch

AZIENDA ORGANIZZATRICE: True Company

DATA: venerdì 8 Novembre

ORA: 13.00 – 14.30

SALA: IF! Club

ACCESSO: Via Bergognone, 34 – Ingresso 2

RELATORI: Simone Cristiani (Executive Creative Director, True Company), La Pina (Speaker di Radio Deejay)

 

DESCRIZIONE DELL’EVENTO:

La creatività ti espone, ti impone di metterci la faccia e la voce. 

Una situazione che scomoda tutto te stesso 24/7 e che quasi sempre porta fuori dalla zona di comfort anche le persone che lavorano con te.

La Pina, l’antidiva più celebre della radio italiana, e Simone Cristiani, ECD True Company, si confrontano in un botta e risposta di esperienze reali in cui le scelte più difficili si sono rivelate le più giuste, le svolte più inattese hanno portato ai risultati migliori e il rischio di sbagliare è il prezzo da pagare per spostare sempre l’asticella della propria creatività un po’ più in là.

GETTING TO KNOW ENGAGE GEN Z

FORMAT: IF! Workshop 

DATA: sabato 9.11

ORA: 16:30 – 18:30

SALA: IF! Factory  

ACCESSO: Via Bergognone, 34 – Ingresso 2

DOCENTI: Francesca Feller (Group Account Director, We Are Social), Luca Della Dora (Innovation Director, We Are Social), Alessandro Sciarpelletti (Creative Director, We Are Social), Matteo Starri (Research & Insight Director, We Are Social). 

 

DESCRIZIONE DEL CORSO

Nel 2020, 4 consumatori su 10 apparterranno alla Generazione Z*. 

Dopo anni in cui i brand hanno rivolto la loro attenzione verso i Millennials, è arrivato il momento di capire come conquistare nuove audience: si tratta di persone che si comportano in modo molto diverso dalle generazioni precedenti, sia offline, sia – soprattutto – online. Per la maggior parte di queste persone quasi non esiste un mondo senza Facebook e difficilmente riescono a immaginare com’era la vita prima degli smartphone. I brand non possono permettersi di ignorare le loro abitudini e di capire che tipo di contenuti vogliono consumare, o dove vogliono farlo. E non sempre questo coincide con il modo in cui son abituati a comunicare. Esploreremo insieme come i brand possono guadagnare la loro fiducia e la loro attenzione, quali saranno i trend più fertili nei prossimi mesi e cosa significa sapersi mettere scomodi. Lo faremo discutendo insieme alcune delle case studies più rappresentative e condividendo la nostra visione e il nostro approccio. 

*Appartengono alla Generazione Z le persone nate tra il 1995 e il 2012.